Hawaii, più comunemente conosciuta con il nome di Big Island, è la più grande delle isole Hawaii ed effettivamente, con i suoi quasi 10400 kmq, è quasi il doppio di tutte le altre isole di questo splendido arcipelago del Pacifico messe insieme. La superficie dell’isola è in costante crescita a causa dell’ eruzione del vulcano Kilauea in corso ininterrottamente dal 1983. Oltre al Kilauea sull’isola si trovano altri quattro vulcani di cui tre non attivi: il Kohala; il Mauna Kea, la montagna più alta dell’arcipelago, spesso innevata durante il periodo ‘invernale’ , l’Hualalai, mentre nella parte meridionale si trova il vulcano attivo Mauna Loa.
Big Island è famosa soprattutto per i suoi vulcani, ma offre anche spiagge mozzafiato ed acque cristalline, oltre ad una varietà di paesaggi stupefacenti. Nel giro di pochi chilometri si passa dalla zona arida della costa di Kona, alle scogliere e foreste lussureggianti della costa orientale, fino alla regione montana di Waimea. Sull’isola si trova l’ Hawaii Volcanoes National Park, inaugurato nel 1916 e la cui visita vale da sola il viaggio a Big Island. Dopo la massiccia eruzione del 2018 molti sentieri e strade del parco nazionale sono chiuse, ma fortunatamente il Kilauea Iki Trail, che passa attraverso l’antica caldera Iki, è stato riaperto ed il paesaggio lunare è particolarmente suggestivo e spettrale.
Lungo la costa nord-occidentale dove si trovano alcune delle spiagge di sabbia dorata piú belle di Big Island, come Hapanua Beach, Makalawena Beach, Kauna’oa, una delle più belle spiagge di sabbia bianca delle isole Hawaii e la splendida Mahai’ula Beach, una spiaggia di sabbia bianca circondata da campi di lava, in contrasto con l’incredibile acqua di colore blu e turchese.
Se avete noleggiato un Suv non potete perdervi la Saddle Road, la statale 200, ‘short cut’ che unisce la costa nord da Waimea ad Hilo, attraversando la valle che divide il Mauna Loa dal Mauna Kea, entrambi alti piú di 4000 metri. Una volta la strada era considerata particolarmente difficile da percorrere, ma da qualche anno è stata asfaltata. I paesaggi che si incontrano lungo la strada sono splendidi, con una vegetazione in costante mutamento, ma quello che rende questo percorso ancora più interessante, è la possibilità di accedere alla strada sterrata che porta in cima al Mauna Kea. La bellezza dei panorami che si possono ammirare salendo verso la cima del vulcano, alto 4207 metri sono da togliere il fiato, ed una volta arrivati in cima si rimane affascinati dal fantastico paesaggio lunare, interrotto dai tredici osservatori astronomici che la costellano. La sommità del vulcano si trova quasi sempre al di sopra delle nuvole e gode di un clima estremamente secco e privo di inquinamento luminoso e per questo vi si trova uno degli osservatori astronomici più importanti al mondo, ma chi ha la fortuna di salire sul Mauna Kea viene sicuramente rapito dall’atmosfera magica di questo luogo. Per chi invece decide di seguire la strada costiera orientale per raggiungere la costa sud, immancabile è la sosta all’Akaka Falls State Park, dove si trovano le Kahuna e le Alaka falls, due cascate considerate tra le più belle delle Hawaii.
Big Island è forse la meno turistica tra le isole dell’arcipelago hawaiiano, dove la natura regna ancora incontrastata: il ricordo delle candide spiagge, dei paesaggi lunari, della foresta pluviale e della forza della natura che si esprime attraverso i vulcani attivi dell’isola, vi faranno innamorare di Hawai’i.
Aloha, benvenuti in paradiso!