I primi abitanti di queste zone, i Lakota Sioux le definirono “Mako Sica” o “terre cattive” e qui davano rifugio a bisonti, cervi, mufloni e ad altri animali della prateria, al contrario dei primi cacciatori francesi che invece le definirono come terre ostili da attraversare come “l’inferno senza fuoco”.

Stiamo parlando del Parco Nazionale delle Badlands, una terra aspra e ostile, battuta dalla siccità e dagli agenti atmosferici, un territorio estremo ma di incredibile fascino. Non è difficile immaginare le tribù indiane accampate in queste praterie erbose all’inseguimento dei bisonti.

Il parco nazionale  non è adatto ad essere visitato tutto l’anno in quanto gli inverni del South Dakota sono rigidi, nevica abbondantemente e anche se  rimane aperto tutto l’anno, le temperature non consentono una visita piacevole. Ma in altri periodi dell’anno una visita al Parco Nazionale di Badlands permette di scoprire un paesaggio straordinario, fatto di particolari formazioni rocciose, chiamate calanchi, che grazie al processo di erosione nei secoli, hanno assunto forme e colori particolarmente affascinanti e sono un vero paradiso per gli appassionati di fotografia.

Normalmente si visita il parco in giornata da Rapid City, ma se ne avete l’opportunità, dormite una notte al Cedar Pass Lodge e rimarrete affascinati dai colori del tramonto che si possono ammirare stando seduti sul terrazzo della propria camera. Il parco è raggiungibile tramite la Interstate 90, grazie alla quale potrete percorrere la Badlands Loop Road ,(highway 240). Ma se, come probabile, partite dalle Black Hills noi vi consigliamo di raggiungere il parco percorrendo la Highway 44, da dove poi ci si inoltra nel cuore delle Badlands lungo la Sage Creek Rim Road, (rt 590) una strada sterrata di circa 50 km, che anche se più lunga, offre panorami spettacolari lungo il percorso e al suo termine  si ricongiunge alla Badlands Loop Highway. Il parco si trova un pò al di fuori dei classici circuiti turistici, ma durante una visita in Sud Dakota è una tappa imperdibile, che vi conquisterà con il suo fascino e la sua aspra bellezza.