La piccolissima cittadina di Baie St. Catherine sorge sulla foce del fiume Saguenay, di fronte alla più nota Tadoussac e si affaccia sul  St. Lawrence, il cui letto è talmente ampio che sembra di trovarsi di fronte al mare.
L’incontro dei due fiumi, Saguenay e St Lauwrence, costituisce un parco marino protetto e da vita ad una numerosa popolazione di krill, uno dei cibi preferiti dalle balene; è proprio questo il motivo per cui la baia si popola di questi meravigliosi cetacei ed è la ragione per cui le due piccole località che affacciano sul Saguenay sono diventate famose in tutto il mondo per il ‘whale watching’.
L’escursione ‘alla ricerca delle balene’ dura circa tre ore, ed è possibile scegliere tra una barca con una capienza di circa 500 persone, o degli Zodiac, dei gommoni la cui capienza va da 12 a 24 persone che, sono sicuramente la scelta migliore in quanto permettono al capitano di avvicinarsi ai cetacei.
Un’escursione di whale watching si basa sulla pazienza, non sempre è possibile vedere queste meravigliose creature marine da vicino, ma quando si avvistano le prime balene, l’adrenalina sale all’improvviso e l’emozione che si prova è altissima. Se poi proprio di fronte allo Zodiac una balena fa un enorme balzo fuori dall’acqua, e per ben due volte, ed il capitano dello Zodiac inizia ad urlare, contagiandoti con la sua felicità, ti rendi conto di essere stato particolarmente fortunato, perché hai assistito a qualcosa di inconsueto e prezioso, che non tutti quelli che effettuano questa escursione riescono a vivere.
Sono questi i momenti in un viaggio che rimangono scolpiti nei propri ricordi per lungo tempo, perché ti rendi conto di avere avuto la fortuna di trovarti nel posto giusto al momento giusto.