Ci sono  luoghi straordinari nel sud-ovest degli Stati Uniti che però, trovandosi lontano dal circuito classico dei parchi nazionali più noti, rimangono sconosciuti al turismo di massa; uno di questi luoghi è certamente il White Sands National Park, che lo scorso dicembre è diventato ufficialmente il 62° parco nazionale degli USA.
Il parco si trova nello stato del New Mexico, a circa 20 km dalla città di Alamogordo, è situato all’interno del White Sands Missile Range, il più grande centro di studi missilistici e test militari del paese e vi si trova la più grande distesa di dune di gesso al mondo, circa 800 kmq.
Una volta superato il Visitor Centre ci si inoltra lungo la Dunes Drive, una strada asfaltata di circa 18 km che conduce al cuore dell’area turistica toccando tutti i punti ed i percorsi più interessanti; ci si trova immediatamente immersi in un paesaggio lunare, di una bellezza mozzafiato: una distesa sconfinata di dune bianchissime, sullo sfondo delle montagne del Tularosa Basin dove spunta ogni tanto qualche arbusto di yucca.
Le dune del White Sands sono di gesso, e viene quindi da chiedersi come sia possibile la loro esistenza visto che il gesso difficilmente compare sotto forma di sabbia; la spiegazione è piuttosto semplice: nel Tularosa Basin i sedimenti delle acque piovane restano intrappolati e con l’evaporazione dell’acqua contribuiscono alla formazione di depositi di gesso, che spinti dal vento incessante presente in quest’area creano queste immense distese di dune.
All’interno del parco ci sono diversi sentieri, ed aggirarsi lungo i percorsi segnalati innevati di sabbia è un’esperienza molto suggestiva ed uno spettacolo in continuo mutamento che vi ricorderete a lungo. Il più facile dei sentieri è la Interdune Boardwalk, , una passerella in legno sopraelevata che si addentra tra le distese di gesso. Vi consiglio anche di effettuare un percorso un pò più impegnativo, il Dune Life Nature Trail, della durata di circa un’ora, che vi porterà sulla crosta di gesso e vi permetterà di arrampicarvi sulle dune, per ammirare questo paesaggio incredibile.
Ricordatevi sempre di portare con voi dell’acqua e di munirvi di protezione solare e cappello, in quanto il riflesso del sole sulle dune bianche è veramente impressionante.
Uno dei momenti più emozionanti della visita al White Sands National Park, è sicuramente l’ora del tramonto, che vi consiglio di trascorrere alla Sunset Stroll Meeting area, a circa 8 km dal Visitor Centre.
Il silenzio spezzato solo dal rumore del vento, ammirando le distese di dune bianchissime che cambiano colore e che, con il trascorrere dei minuti , danno vita a dei bellissimi giochi di luce, è una di quelle emozioni profonde ed uniche che solo la natura sa trasmettere e che difficilmente dimenticherete.