A circa un’ora da Bangkok si trova uno dei mercati più surreali che si possono trovare al mondo: il mercato della ferrovia di Mae Klong, chiamato dai locali ‘Talat Rom Hoop’ che significa più o meno il ‘mercato delle tende che si chiudono’.
Il mercato si sviluppa su circa 200 metri di lunghezza ed è collocato proprio lungo i binari del tratto ferroviario che collega Bangkok a Mae Klong, dalle 6 alle 8 volte al giorno.
Al passaggio del treno, i venditori si spostano, chiudono le tende dei propri stand, lasciando la merce a giacere lungo i binari e nulla viene sfiorato o messo in pericolo.
In assenza del treno, i mercanti aprono le proprie tende e chiunque può camminare lungo i binari facendo normalmente la spesa. Quando il treno è in arrivo viene fatta suonare una sirena ed il mercato si anima ancora di più: i venditori hanno 5 minuti circa per abbassare e ritirare le tende, le persone si spostano sui lati, ma la merce resta lungo i binari.
Il treno passa a velocità ridotta, i turisti incuriositi fotografano il passaggio del treno e i mercanti si scansano aspettando di poter riaprire i tendoni, come se nulla fosse.
Il mercato di Mae Klong si trova sui binari del treno in quanto il mercato stesso esisteva da prima che fosse costruita la linea ferroviaria; la cosa sorprendente è che i venditori invece di cambiare il luogo del mercato, hanno deciso di rimanere nello stesso posto, sapendo che avrebbero dovuto raccogliere tutte le loro cose, prima che passasse il treno e portasse via tutto.
Negli ultimi anni, il Maeklong Railway Market è diventato una delle principali attrazioni non troppo lontani da Bangkok: tutti vogliono vedere il mercato che si svolge lungo i binari e tutti aspettano il passaggio del treno per provare l’ebrezza di vedersi sfiorati dalle carrozze, ed in effetti l’emozione che si prova è veramente tanta, oltre al fatto di potere visitare uno dei mercati più caratteristici del Paese.